Che cos’è l’ecografia delle ghiandole salivari?
L’ecografia ghiandole salivari è una metodica diagnostica non invasiva utilizzata per lo studio delle ghiandole salivari che sono localizzate sotto la mandibola in numero di due (ghiandole sottomandibolari) e sotto l’orecchio da entrambi i lati (ghiandole parotidee).
Per eseguire l’esame, il paziente viene sdraiato supino sul lettino ecografico e il collo liberato dai vestiti, per consentire al radiologo di appoggiare la sonda ecografica direttamente sulla cute.
A cosa serve l’Ecografia delle ghiandole salivari?
L’ecografia ghiandole salivari consente di individuare calcoli a carico delle ghiandole medesime, di studiare le malattie infiammatorie e tumorali.
Informazioni Utili
Prestazioni S.S.N.: l’assenza dell’impegnativa preclude l’esecuzione della prestazione. Si ricorda che il medico di medicina generale è tenuto a scrivere sull’impegnativa: nome, cognome ed età dell’assistito, codice fiscale, prestazione richiesta, quesito diagnostico, indicazione di eventuali esenzioni e livello d’urgenza.
Prestazioni PRIVATE: non è obbligatorio essere in possesso della prescrizione medica di uno specialista, ma è comunque consigliabile.
Per le prestazioni convenzionate con il S.S.N., si ricorda che il medico di medicina generale è tenuto a scrivere sull’impegnativa: nome, cognome ed età dell’assistito, codice fiscale, la prestazione richiesta, il quesito diagnostico, l’indicazione di eventuali esenzioni e l’urgenza.
Il giorno dell’esame il paziente deve ricordarsi di portare con sè: precedenti esami, anche se eseguiti in altra sede, lettere di dimissione dopo ricoveri e farmaci assunti abitualmente.
Norme di preparazione
Non è prevista alcuna norma di preparazione
Durata dell’esame: 15 minuti
Domande Frequenti (F.A.Q.)
Per eseguire l’ecografia ghiandole salivari è necessario effettuare una preparazione?
No, non è necessario effettuare alcuna preparazione. È consigliato, però, presentarsi senza collane e catenine onde evitare spiacevoli smarrimenti.
Per eseguire l’esame è necessario sospendere le terapie?
No. Le terapie in corso possono essere somministrate.