Che cos’è la visita dietologica?
La visita dietologica è un’ottima opportunità per il paziente per impostare un regime alimentare equilibrato. Può essere richiesta per migliorare il proprio stile di vita e prevenire l’insorgenza di alcune patologie come il diabete mellito, l’obesità, la steatosi epatica oppure per modificare e/o correggere l’alimentazione per migliorare il proprio stato di salute, o essere un supporto per alcuni disturbi come le patologie gastroenteriche.
A cosa serve la visita dietologica?
La visita dietologica aiuta a migliorare e personalizzare il proprio regime alimentare in casi di sovrappeso, obesità oppure malnutrizione. La visita dietologia è raccomandata anche in presenza di malattie che possono associarsi all’alimentazione, tra cui il diabete, l’ipertensione, le dislipidemie o le malattie gastrointestinali, nonché anche in caso di patologie o disturbi di altra natura che rendono necessario anche una correzione della dieta.
Come si esegue la visita dietologica?
La visita dietologica ha inizio con una dettagliata anamnesi che consente allo specialista di individuare le caratteristiche fisiologiche, patologiche e familiari del paziente. Vengono analizzate, quindi, le abitudini alimentari, l’attività fisica praticata, eventuali patologie pregresse e la storia clinica completa.
In caso di sovrappeso oppure obesità, lo specialista indaga inoltre se l’aumento di peso sia correlato ad altri eventi o condizioni specifiche.
Successivamente, attraverso l’esame obiettivo vengono misurate altezza e peso, viene calcolato l’Indice di Massa Corporea e stabilito se sia presente una condizione di malnutrizione (in difetto oppure in eccesso).
Possono essere richieste anche analisi di tipo ematochimico (analisi del sangue), che consentono il corretto inquadramento dal punto di vista metabolico, ad esempio emocromo completo, VES, glicemia, uricemia, urea, creatinina, transaminasi, gamma GT, trigliceridi, colesterolo TOT+HDL, TSH, elettroliti plasmatici.
Alla fine dell’incontro lo specialista fornisce le indicazioni nutrizionali personalizzate sulle condizioni cliniche del singolo paziente e stabilisce un calendario di visite di controllo.
Norme di preparazione
Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina del sito dedicata alle norme di preparazione.