Che cos’è la visita podologica?
La visita specialistica podologica permette di studiare e trattare le patologie del piede.
A cosa serve la visita podologica?
Durante la visita podologica, si esegue un esame obiettivo che, a sua volta, si distingue in esame locale del piede ed esame biomeccanico. Durante l’esame obiettivo, attraverso un’accurata anamnesi patologica remota e prossima, si considerano le alterazioni di interesse vascolare e linfatico, lo stato della cute e degli annessi cutanei, le alterazioni di interesse dermatologico, le alterazioni di interesse ortopedico, i processi infiammatori, fissurazioni, macerazioni, piaghe ed ulcere.
Durante l’esame biomeccanico, invece, il paziente viene disteso e vengono esaminati tutti i movimenti articolari del piede, quindi l’articolazione tibioperoniera-astragalica o tibio-tarsica, astragalo-calcaneare, l’articolazione mediotarsica o di Chopart, quella tarso-metatarsale e le articolazioni metatarso-falangee.
Fondamentale è anche l’esame in posizione eretta su podoscopio o su pedana stabilometrica, dove si osserva l’appoggio del piede in statica ed in dinamica, riscontrando eventuali ipercarichi plantari ed anche informazioni posturali del paziente.
Informazioni Utili
Norme di preparazione
Non è prevista alcuna norma di preparazione
Durata della visita: 30 minuti