Che cos’è l’ecografia della caviglia?
L’ecografia della caviglia è un esame diagnostico che impiega gli ultrasuoni per identificare e classificare le lesioni alla caviglia, soprattutto in seguito a distorsioni.
Permette di visualizzare le immagini dettagliate di muscoli, tendini e legamenti, consentendo allo specialista di valutare la presenza e la gravità delle lesioni.
Chi può eseguire l’ecografia della caviglia?
Questo tipo di ecografia è particolarmente indicato per i pazienti che hanno subito traumi distorsivo alla caviglia, sia in ambito sportivo sia nelle attività quotidiane, e presentano dolore immediato (che aumenta quando si carica il peso sull’articolazione), gonfiore, limitazione nei movimenti, ecchimosi (lividi) o ematomi.
A cosa serve l’ecografia della caviglia?
L’esame mira a valutare con precisione le condizioni delle strutture superficiali peri-articolari, articolari e mio-tendinee della caviglia che potrebbero aver subito danni a seguito di un trauma. Tipicamente, l’ecografia della caviglia si esegue dopo una valutazione clinica e radiografica preliminare, al fine di escludere versamenti articolari, lesioni capsulo-legamentose ed ematomi dei tessuti molli peri-scheletrici.
Come viene eseguita l’ecografia caviglia?
Durante l’ecografia il paziente è sdraiato sul lettino in posizione supina, con il ginocchio flesso per mantenere il piede in posizione neutra.
Utilizzando una sonda multifrequenza, lo specialista esplora i diversi compartimenti articolari della caviglia con movimenti assiali e longitudinali, analizzando i legamenti a ponte e i tendini. Vengono valutate le regioni retro-malleolari e, con il paziente in posizione prona, la parte posteriore dell’articolazione, il tendine d’Achille e la fascia plantare.
Norme di preparazione
Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina del sito dedicata alle norme di preparazione.
L’esame è eseguito anche in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale.
Per maggiori informazioni riguardanti l’Ecografia della caviglia è possibile visitare la scheda dell’Ecografia muscolo tendinea (articolare).Clicca qui