COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Ecografia della caviglia


Che cos’è l’ecografia della caviglia?

L’ecografia della caviglia è un esame diagnostico che impiega gli ultrasuoni per identificare e classificare le lesioni alla caviglia, soprattutto in seguito a distorsioni.

Permette di visualizzare le immagini dettagliate di muscoli, tendini e legamenti, consentendo allo specialista di valutare la presenza e la gravità delle lesioni.

Chi può eseguire l’ecografia della caviglia?

Questo tipo di ecografia è particolarmente indicato per i pazienti che hanno subito traumi distorsivo alla caviglia, sia in ambito sportivo sia nelle attività quotidiane, e presentano dolore immediato (che aumenta quando si carica il peso sull’articolazione), gonfiore, limitazione nei movimenti, ecchimosi (lividi) o ematomi.

A cosa serve l’ecografia della caviglia?

L’esame mira a valutare con precisione le condizioni delle strutture superficiali peri-articolari, articolari e mio-tendinee della caviglia che potrebbero aver subito danni a seguito di un trauma. Tipicamente, l’ecografia della caviglia si esegue dopo una valutazione clinica e radiografica preliminare, al fine di escludere versamenti articolari, lesioni capsulo-legamentose ed ematomi dei tessuti molli peri-scheletrici.

Come viene eseguita l’ecografia caviglia?

Durante l’ecografia il paziente è sdraiato sul lettino in posizione supina, con il ginocchio flesso per mantenere il piede in posizione neutra.

Utilizzando una sonda multifrequenza, lo specialista esplora i diversi compartimenti articolari della caviglia con movimenti assiali e longitudinali, analizzando i legamenti a ponte e i tendini. Vengono valutate le regioni retro-malleolari e, con il paziente in posizione prona, la parte posteriore dell’articolazione, il tendine d’Achille e la fascia plantare.

Norme di preparazione

Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina del sito dedicata alle norme di preparazione.

L’esame è eseguito anche in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale.

Per maggiori informazioni riguardanti l’Ecografia della caviglia è possibile visitare la  scheda dell’Ecografia muscolo tendinea (articolare).Clicca qui